Dizionario del Bingo Online: I Termini del Gioco

dizionario bingoOgni gioco, sia esso online o terrestre, presenta dei termini specifici ed il bingo non fa eccezione, quindi qui vi presentiamo il glossario del bingo online e tutti i termini usati per indicare varie fasi del gioco e differenze.

Partiamo con i termini che differenziano delle tipologie di bingo:

75 Ball Bingo: con questo termine si indica quella versione del gioco del bingo giocata con 75 numeri, in cui le cartelle sono sempre delle 5×5 per un totale di 25 numeri, mentre il tabellone è costituito da 75 numeri.

80 Ball Bingo: la versione del gioco con 80 numeri con caselle suddivise in 16 colonne racchiuse in 4 gruppi.

90 Ball Bingo: la versione del bingo più giocata con 90 numeri ed una griglia 9×3.

Vediamo ora vari termini del gioco del Bingo e del Bingo Online:

Tabellone: questo è, praticamente, l’interfaccia su cui vengono indicati tutti i numeri estratti al gioco del bingo online.

Cartelle o Schede: le cartelle in possesso del giocatore per cercare di realizzare una combinazione vincente con i numeri chiamati. Varia a seconda della versione del gioco.

Coverall: un particolare tipo di cartella in cui la vittoria è data dal completamento di tutti i numeri presenti sulla griglia.

Spazio Libero: lo spazio bianco lasciato tra i numeri presenti sulle cartelle. Nella variante 75 Ball è la casella vuota al centro.

Sala Chat: la chat che il giocatore può utilizzare per socializzare con gli altri giocatori durante una partita al bingo online.

Chat Master: una chat che il giocatore può utilizzare per socializzare durante una partita al bingo live.

Sala da Gioco: nel caso di bingo online si tratta di stanze dedicata in un casinò online a questo gioco, mentre per il bingo da sala sono degli esercizi dedicati completamente adibiti per il gioco del bingo.

Quadrato Interno: questo termine indica una combinazione vincente che si ha contrassegnando i vari numeri all’interno delle colonne che corrispondono alle lettere I, N e G.

Jackpot Progressivi: i vari premi speciali in palio che crescono con l’acquisto delle cartelle da parte dei giocatori.

Buy In Minimo: il costo minimo di ogni cartella per poter giocare.

Random Number Generator: il generatore di numeri casuale che garantisce la totale casualità nell’estrazione dei numeri nel bingo online elettronico.

Split Pot o Piatto Comune: questo termine si utilizza quando due o più giocatori realizzano, contemporaneamente, bingo o cinquina. In questo caso, il montepremi viene suddiviso fra i giocatori che hanno realizzato il punto nello stesso momento.